CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Sformato di patate con Speck e Fontina
Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate, 120 gr di Fontina, 100 gr di Speck a fette sottili, 20 gr di burro, 1 dl di panna, 3 dl di latte, sale, pepe, 1 cucchiaino di Parmigiano grattugiato.
  • Sbucciate le patate e tagliatele a fette di circa 3 o 4 mm di spessore. Mettetele in una pentola, unite una presa di sale e coprite con acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti, quindi scolate delicatamente per non rompere le fette.
  • Imburrate generosamente una pirofila o, meglio, uno stampo da soufflé (a pareti alte e diritte).
  • Alternate strati di patate a fettine di Speck e di Fontina. Ogni tanto, qualche fiocchetto di burro, pepe e una presa di sale, senza eccedere dal momento che Speck e Fontina sono già salati.
  • Mescolate il latte con la panna e versate sulle patate. Alla fine, spolverate la superficie con il formaggio grattugiato. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti. Togliete l'alluminio e proseguite la cottura per un altro quarto d'ora circa, o fino a quando la superficie sarà dorata.
  • Potete servire direttamente dalla pirofila, a cucchiaiate, oppure rovesciare delicatamente il tutto su un piatto e tagliare a fette,come una torta.
Torna alla pagina Cucina facile