CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Cappone farcito con le noci
  • Ingredienti per 6 persone: 1 cappone già pulito e senza interiora, 800 gr di patate a pasta gialla, 1 porro, 50 gr di burro, 50 gr di gherigli di noci, 1 manciata di prezzemolo, 1 uovo grosso, 50 gr di formaggio fresco oppure di panna da cucina, 50 gr di pangrattato, 50 gr di formaggio grattugiato, sale, pepe. Per il brodo : 3 carote, 1 cipolla, 2 coste di sedano.
  • Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi. Mettetele in una pentola con un po' di sale e coprite con acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate bollire per 25 minuti circa o finché saranno tenere. Scolatele bene e lasciatele intiepidire. Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con le carote, la cipolla e il sedano e abbondante acqua leggermente salata.
  • Mescolate in una ciotola l'uovo con i formaggi, il prezzemolo tritato, le noci tritate grossolanamente, il pangrattato, sale e pepe e mescolate bene. Fate appassire il porro tritato in una padella a fuoco basso con un po'di burro per circa 10 minuti. Versateli nella ciotola assieme alle patate e al rimanente burro fuso. Mescolate bene il tutto.
  • FARCITE il cappone con il preparato e cucite le due estremità con filo da cucina sottile. Se ne siete capaci, disossate dall'interno il petto del volatile che si presenterà molto bene al momento del taglio (potete anche chiedere in macelleria che lo facciano per voi, magari avvisando prima).
  • ADAGIATE il cappone nel brodo bollente e regolate la fiamma in modo da lasciare appena un fremito sulla superficie. Lasciate cuocere per circa 2 ore. Servitelo ben caldo, accompagnando se vi piace con verdure e con mostarda piccante. Ricordatevi che avrete anche ottenuto un brodo di eccellente qualità che, opportunamente sgrassato, sarà perfetto per offrire ad esempio dei cappelletti in brodo.
Torna alla pagina Cucina raffinata