CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Dolce di cocco (cocada - dal Messico)
  • Ingredienti  per 6/8 persone: 1 noce di cocco piccola, 1/4 L di latte intero, 1,5 dl di panna fresca, 100 gr di zucchero, 4 tuorli, 1 cucchiaino di rum, cannella in polvere, 20 gr di mandorle sgusciate, burro per lo stampo.
  • Forate due delle piccole rientranze all'estremità della noce di cocco e recuperate il latte contenuto all'interno, filtrandolo con un colino. Spaccate la noce e prelevate tutta la polpa. Eliminate la pellicina marrone che la ricopre e sciacquate i pezzi sotto l'acqua corrente. 
  • Frullate la polpa oppure grattugiatela finemente e unitevi il latte e la panna. Cuocete a fuoco basso in una piccola casseruola antiaderente, coperto, per circa 20 minuti quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
  • Mescolate i tuorli con lo zucchero lavorando per alcuni minuti con una frusta e unite il miscuglio al latte con il cocco. Mescolate bene e rimettete su fuoco basso, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, finché il composto si sarà addensato.
  • Ungete una pirofila con il burro e versatevi il composto. Cospargete con cannella e distribuitevi sopra le mandorle spaccate in due. Cuocete nel forno già caldo a 210° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Servite il dolce tiepido o freddo.
Torna alla pagina Dolci e dessert