CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Fagiolini verdi: tante buone idee
  • Mia mamma, dopo averli bolliti, li mette in un padella con del burro, li fà insaporire e poi, spento il fuoco, mette un bella manciata di parmigiano,
    oppure li mette in padella con delle acciughe e lascia che insaporiscano,
    un'altra idea: farli insaporire con della passata di pomodoro.

    Io li cuocevo stufati, cioè li mettevo crudi in una padella con un po' di olio, a chi piace si può aggiungere della cipolla (a me non piace anche se sono un'italiana verace) e un pò d'acqua. Li facevo cuocere lentamente, a bisogno versavo un pò di acqua bollente fino a cottura ultimata.
    (di zia54)

 

  • Io li lesso e a metà cottura li tiro fuori dall'acqua. A questo punto procedo in due modi:
    A. in una pentola metto due cucchiai di sugo preparato in precedenza, poi i fagioletti, altro sugo e una montagna di parmigiano e li faccio cuocere per 10/15 minuti ...umhh...buoni!
    B. nell'acqua di cottura dei fagioletti aggiungo della pasta possibilmente SPAGHETTI..a metà cottura aggiungo i fagioletti e finisco di cuocere...condisco il tutto con sugo e parmigiano...le ricette sono simili e squisite!

    C'è una mia amica che li fa tipo parmigiana...lessati a metà cottura ...messi in piccole pirofile a strati con prosciutto cotto mozzarella e parmigiano...e finisce di cuocerli in formo io non li ho mai fatti ma li ho mangiati e vale la pena!
    Spero di averti aiutato,
    ciao
    (di Bettyeli)

 

  • Metto a bollire dell'acqua salata, poi ci butto dentro i fagiolini e delle zucchine tagliate a dadi, faccio cuocere per 1\4 d'ora e poi ci aggiungo le patate tagliate a dadi. Intanto in un'altra pentola, metto dell'olio, uno spicchietto d'aglio piccolissimo e faccio rosolare, aggiungo della polpa di pomodoro, basilico, sale e faccio insaporire.
    Con il mestolo bucato, alzo le verdure e le metto nella pentola con il pomodoro, continuo a fare amalgamare il tutto ancora per qualche minuto e a questo punto, tu le puoi mangiare anche così.
    Se invece vuoi aggiungere la pasta.....spezza dei bucatini in 4 parti, aggiungili alle verdure e prosegui la cottura della pasta aggiungendo man mano il brodo delle verdure. Quando la pasta è cotta, fai riposare per qualche minuto prima di servire.
    Questa è una ricetta che io faccio spesso quando viene a casa mio figlio il più grande...perchè piace anche tanto a lui...
    (di Mara48)

 

  • Dopo averli lessati e fatti raffreddare, li metto in un recipiente con una scatoletta di tonno al naturale, dei funghi precedentemente cotti (anche quelli surgelati vanno benissimo), delle scaglie di parmiggiano, una bella premuta di limone;
    oppure dopo averli lessati, li metto in una bella salsetta leggera leggera con del pomodoro fresco.
    (di Ciccia)
Torna alla pagina Le Vostre ricette