CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

La focaccia
Per 6 persone: una porzione di pasta da pane già lievitata, sale, olio d'oliva.
  • Ungi una teglia di circa 20 x 30 cm con olio d'oliva senza eccedere. Allarga la pasta da pane nella teglia, tirandola con le mani fino a quando riempirà tutta la teglia.
  • Copri con un telo e lascia lievitare in un luogo al riparo dalle correnti d'aria per mezz'ora circa.
  • Fai ora tanti "pizzicotti" sulla focaccia (proprio così, pizzichi fra pollice e indice la superficie della pasta in modo che rimanga un piccolo rilievo). Versa olio a filo (3 o 4 cucchiai) e cospargi con sale. L'ideale è usare sale grosso macinato al momento, non troppo fine. Non eccedere, il sale sulla pizza è buono ma troppo sale nuoce alla salute...
  • Metti la teglia nel forno freddo e accendi a 220°. In questo modo la focaccia lieviterà molto e diventerà bella gonfia. 
  • Quando la superficie è bella dorata spegni il forno e togli la teglia dopo 5 minuti.

Varianti (ingredienti da aggiungere prima della cottura):

Al rosmarino: come sopra ma aggiungi assieme al sale aghi di rosmarino sminuzzati

Con le patate: distribuisci sulla superficie delle fette di patate lessate, versa l'olio e cospargi con sale e rosmarino

Con le cipolle: distribuisci sulla superficie delle sottilissime rondelle di cipolla ben unte con olio. Se preferisci la cipolla ben cotta, fai prima appassire le rondelle in padella con poco olio, senza farle scurire (scuriranno dopo, in forno).

Con il formaggio 1: stendi metà della pasta nella teglia, copri con formaggio a scelta (stracchino per esempio, o qualunque formaggio ti piaccia ma che non fa troppa acqua durante la cottura), a dadini oppure sbriciolato o a fettine e copri con l'altra pasta tirata con il mattarello. Poi procedi come per la ricetta di base, con olio e sale.

Con il formaggio 2: distribuisci sulla superficie della mozzarella (o altro formaggio a scelta) tagliata a dadini, poi procedi con olio e sale.

Con il pesto: spalmi sulla superficie 1 o 2 cucchiai di buon pesto ligure.

Torna alla pagina Cucina facile