CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

frijoles refritos.jpg (83703 byte) Frijoles refritos (Messico)
  • Ingredienti per 4 persone: 500 gr di fagioli neri secchi (in vendita nei negozi di specialità esotiche e nei negozi di alimentazione naturale), 1 cipolla media, 60 gr di strutto oppure di burro, sale. Per accompagnare, tortillas di mais o tortilla chips e insalata.
  • Mettete i fagioli in ammollo per un intera notte in abbondante acqua. Potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato per intenerire maggiormente i legumi. La mattina, scolate i fagioli e metteteli in una casseruola con la cipolla sbucciata e tagliata in 4.
  • Coprite con 2 L di acqua fresca e aggiungete un cucchiaino di sale. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 2 ore. Scolate i fagioli e frullateli per ottenere un puré denso. Aggiungete subito il burro o lo strutto a pezzettini e mescolate bene finché si sarà sciolto.
  • Scaldate bene una padella antiaderente a fuoco medio e fatevi cuocere il puré di fagioli per circa 10 minuti, mescolando regolarmente con un cucchiaio di legno. Servite il puré caldo con le tortilla chips oppure con pezzetti di tortillas di mais tostate. Accompagnate con insalata a piacere e, se vi piace, distribuite sul puré un po'di formaggio feta oppure di ricotta salata sbriciolata.
Torna alla pagina Cucina etnica