CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Frittata Contadina
  • Ingredienti per 4 persone: 2 patate grosse, 100 gr di salsiccia, 1 cipolla, 1 porro, 6 o 8 uova, 1 manciata di Parmigiano grattugiato, 100 gr di ricotta o altro formaggio fresco, prezzemolo tritato, sale, pepe, 3 cucchiai d'olio d'oliva (oppure 30 gr di burro).
  • Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e mettetele in pentola con sale e acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per circa 10 minuti o fino a quando saranno tenere, ma senza lasciarle cuocere eccessivamente.
  • Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette sottili. Togliete la base e il verde del porro e tagliatelo a fette sottili. Spellate la salsiccia e disfatela a pezzettini. 
  • Sbattete le uova con un cucchiaino di sale, il formaggio fresco a tocchetti e il formaggio grattugiato.
  • Scaldate una grande padella con metà del grasso scelto e fatevi rosolare la salsiccia. Quando e' dorata, unite cipolla e porro e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere piano per circa 10 minuti o fino a quando il tutto sarà leggermente dorato.
  • Unite a questo punto le patate e lasciate cuocere a fuoco un po' più vivace per qualche minuto. Mettete nella padella il grasso rimasto e versate le uova. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 7/8 minuti. Alla fine, coprite in modo da far rapprendere la superficie.
  • Sollevate la frittata con una spatola per "scollarla" dalla padella.  Fatela scivolare su un coperchio piatto, coprite con la padella e rovesciate con un colpo secco. Lasciate cuocere per qualche altro minuto.

Note: Ecco un ottimo piatto unico, da servire con un insalata o un verdure lessata.

Si tratta di una grande frittata... può essere conveniente cuocerne due, in due padelle: sarà più facile girarle.

 

Torna alla pagina Cucina facile