CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Fritto di gamberi e zucchine (tempura)
  • Ingredienti  per 4 persone: 400 gr di code di gamberi non troppo grosse, 200 gr di piccole zucchine (eventualmente con il fiore attaccato), farina, olio per friggere. Per la pastella : 1 tuorlo, 60 gr di farina. 
  • Sgusciate le code di gamberi lasciando attaccate le chele della punta. Sciacquate le code di gamberi sotto l'acqua corrente e asciugate con carta assorbente. Lavate e asciugate le zucchinette e tagliatele per il lungo in 4 o 5 fette. 
  • Preparate la pastella : diluite il tuorlo in 1 dl di acqua freddissima (ghiacciata, mi raccomando, è importante). Versate la farina e mescolate rapidamente con una forchetta, senza insistere molto : non importa se rimangono dei piccoli grumi.
  • Intingete i gamberi nella farina e successivamente nella pastella, afferrandoli dalle chele. Friggeteli nell'olio ben caldo finché saranno leggermente dorati. Procedete nello stesso modo con le zucchine e servite il tutto ben caldo.

Nota: questo metodo per friggere si chiama Tempura ed è un classico giapponese, che negli appositi ristoranti viene eseguito sotto gli occhi degli avventori. Si ottiene un fritto molto leggero e delicato, adatto soprattutto con il pesce e le verdure, ma anche con la frutta o fette molto sottili di carne.

Torna alla pagina Cucina facile