CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

gratin patate.jpg (90579 byte) Gratin di patate (gratin dauphinois)
  • Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate, 1/2 L di latte (fresco e intero), 30 gr di burro, 40 gr di formaggio grattugiato (a scelta, pecorino, parmigiano o emmenthal), 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di sale, pepe, noce moscata.
  • Scegliete una pirofila e strofinate tutto l'interno con lo spicchio d'aglio tagliato in due, quindi ungetelo con burro.
  • Sbucciate le patate, lavatele e tagliate a fette di circa 2 mm di spessore. Allineatele nella pirofila sovrapponendole leggermente. Probabilmente ne farete 2 strati. Salate e pepate ogni strato. Aggiungete sull'ultimo strato una grattata di noce moscata. Cospargete con il formaggio e distribuite il burro a fiocchetti sulla superficie. Versate tutto il latte.
  • Cuocete nel forno a 180° per circa 1 ora 1/2. Probabilmente, a metà cottura la superficie inizierà a scurire: se capita, coprite la pirofila con un foglio di alluminio.

 Variante: si tratta di un piatto davvero delizioso, buono per una serata con ospiti come per un normale pasto in casa: basta avere il tempo di curare la cottura. Le patate risultano fondenti e molto saporite. Potete però preparare una variante "leggera", con olio al posto del burro, rosmarino al posto del formaggio e acqua o brodo vegetale al posto del latte... sarà un piatto del tutto diverso ma buono comunque.

Torna alla pagina Cucina raffinata