CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

hachis parmentier.jpg (56082 byte) Gratin di puré e carne lessa con peperoni (Hachis parmentier)
  • Ingredienti per 4 persone: 1 kg di patate, 500 gr di manzo lesso (solo la parte magra), 1 cipolla media, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bicchiere di brodo di carne, 30 gr di burro, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 1 dl di latte, 30 gr di Emmenthal grattugiato, 30 gr di Parmigiano grattugiato, 1 piccolo peperone rosso, 1 piccolo peperone giallo, sale, pepe, noce moscata.
  • Preparate un puré di patate (ved. qui il procedimento completo) e unitevi il latte, il burro a fiocchetti e i due tipi di formaggio.
  • Durante la cottura delle patate, macinate finemente la carne (potete anche utilizzare un robot da cucina) e sminuzzate la cipolla sbucciata. Scaldate metà dell'olio in una padella e fatevi imbiondire la cipolla. Unite la carne, salate leggermente, mescolate e bagnate con il vino e il brodo. Abbassate il fuoco al minimo, coprite la padella e lasciate cuocere per circa 40 minuti, controllando che la carne non si asciughi troppo.
  • Mondate i peperoni e tagliateli a dadini minuti. Fateli saltare in padella nell'olio rimasto a fuoco vivo per circa 10 minuti finché saranno leggermente dorati.
  • Ungete una pirofila con burro e distribuite metà del puré di patate sul fondo. Coprite con la carne e cospargete con i dadini di peperone. Coprite con il puré rimasto. Potete rigare la superficie con i rebbi di una forchetta oppure creare delle piccole "onde" con il dorso di un cucchiaio.
  • Cuocete il tutto nel forno caldo a 190° e servite quando la superficie sarà dorata.

Nota: è chiaramente un piatto unico: accompagnatelo con una insalata e avrete risolto la cena.

Torna alla pagina Cucina facile