CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Insalatona alla creola
  • Ingredienti per 4 persone: 1 petto di pollo di circa 400 gr, 200 gr di prosciutto cotto in 2 fette, 4 uova sode, 1 piccola scatola di ananas al naturale, 20 gr di mandorle sbucciate, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 piccola cipollina, 200 gr di insalata (lattuga, lollo o lattughino), 2 ceppi di indivia belga. Per la maionese di avocado : 1 piccolo avocado molto maturo, 1 dl di olio d'oliva, 1 limone, 1 cipollotto piccolo, 1 spicchio d'aglio, sale, pepe.
  • Lessate il petto di pollo con la carota e la cipollina sbucciate e la costa di sedano lavata, lasciando sobbollire per circa 45'. Trascorso questo tempo, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la carne nel suo brodo. 
  • Fate tostare le mandorle in un padellino posto su fuoco vivo, a secco, fino a quando saranno dorate. Se sono grosse, tagliatele in due per il lungo. 
  • Preparate la maionese di avocado : tagliatelo in due per il lungo, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaino. Frullatela subito con il succo di limone. Trasferitela in una ciotola e versatevi l'olio a filo, mescolando regolarmente, proprio come fareste per una maionese. Alla fine, salate, pepate e unite il cipollotto e l'aglio tritati molto finemente. Conservate questa maionese al fresco, chiusa in un vasetto. 
  • Lavate l'insalata e mondatela. Eliminate le due o tre foglie più esterne della belga e prelevate le altre foglie, tralasciando quelle attaccate al cono centrale, troppo amare, quindi lavatele. 
  • Mettete le insalate in una ciotola con l'ananas tagliato a pezzetti, le mandorle, il prosciutto a listarelle, il pollo disfatto a tochetti e le uova sode sgusciate e affettate. .
  • Condite con 1/4 della maionese di avocado (conservate il resto per un'altra occasione. Si conserva per 2 o 3 giorni in frigorifero : in questo caso, però, unitevi aglio e cipollotto solo al momento dell'uso) e rimestate. 

Nota:

  • Non tanto l'insalata in sé, ma la maionese di avocado è davvero ipercalorica. Se preferite non calcare sulle calorie, sostituite l'olio d'oliva con un vasetto di yogurt magro...

  • Quando non avete voglia di accendere il fornello per il gran caldo comperate del pollo arrosto, l'insalata sarà ancora migliore.

Torna alla pagina Cucina facile