CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

insalatona messicana.jpg (94453 byte) Insalatona alla messicana

  • Ingredienti per 4 persone: 1 grosso ceppo di indivia o di cicoria romana, 1 peperone verde o giallo, 1 avocado, 4 pomodori medi, 400 gr di pesce da lessare a scelta (salmone, merluzzo dissalato, palombo, nasello), 60 gr di tortillas. Per condire : olio d'oliva al peperoncino, succo di limone, sale. 
  • Lessate il pesce in acqua salata e scolatelo quando è tenero. Lasciatelo raffreddare, quindi disfatelo a tocchetti, avendo cura di eliminare le eventuali lische. 
  • Mondate e lavate l'insalata, sgrondatela e dividete le foglie in 3 o 4 pezzi. Mondate il peperone e tagliatelo a listarelle sottili. Tagliate i pomodori a spicchi. Mettete in una insalatiera l'insalata, i peperoni e i pomodori. 
  • Sbucciate l'avocado, tagliatelo a fette e spruzzatele con succo di limone per evitare che anneriscano. 
  • Gettate l'avocado, il pesce e le tortillas a pezzi nell'insalatiera. Condite con sale, olio al peperoncino e succo di limone e servite subito. 

Nota

  • Le tortillas (e una versione più piccola e fritta, le tortilla chips, in realtà una versione Tex-Mex e cioè proveniente dal Texas o dal New-Mexico) sono in vendita nei negozi specializzati in alimenti esotici ma anche in numerosi supermercati. Si tratta di gallette di farina di mais di antica tradizione precolombiana, tuttora in uso come pane
Torna alla pagina Cucina facile