CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

mousse ciocc bicol.JPG (50345 byte)   MOUSSE AL CIOCCOLATO

  • Ingredienti per 6 persone: 150 gr di cioccolato fondente, 2 uova intere tenute a temperatura ambiente, 3 albumi, 10 gr di burro. Facoltativo: 1 dl di panna da montare.
  • Tritate il cioccolato con la lama di un grosso coltello. Scegliete cioccolato di ottima qualità: un buon fondente deve contenere almeno il 49% di cacao. Se vi piace il sapore "forte", potete anche scegliere un cioccolato amaro con il 70% di cacao.
  • Sistemate il cioccolato con il burro in una grande ciotola, di metallo, di vetro o di ceramica. Adagiate il contenitore sopra una pentola contenente 3 o 4 cm di acqua bollente. Il fondo della ciotola non deve toccare l’acqua. Coprite la ciotola e spegnete la fiamma. Lasciate sciogliere il cioccolato: occorrono circa 10 minuti. 
  • Nel frattempo, preparate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Riunite tutti gli albumi in una grande ciotola a bordi alti. Non devono contenere tracce di tuorlo. Montate gli albumi a neve ben ferma con una frusta elettrica. Controllate che siano montati a dovere: inclinando la ciotola, non devono colare ma rimanere compatti. 
  • Togliete il contenitore con il cioccolato dalla pentola e unitevi i tuorli. Mescolate rapidamente con un cucchiaio. Unite quindi un cucchiaio abbondante di albumi e mescolate bene. Unite gli albumi rimasti e iniziate a mescolare delicatamente: dovete sollevare il composto con il cucchiaio, resistendo alla tentazione di girare o di frustare con il cucchiaio perché in questo modo rischiate di eliminare tutta l’aria contenuta negli albumi.
  • Alla fine dovete ottenere un composto gonfio, perfettamente omogeneo. Potete aggiungere a questo punto la panna montata: ne risulterà un dessert più cremoso. Chi vuole una mousse dal sapore robusto ometta la panna. Versate subito la mousse in un contenitore oppure direttamente nelle coppette in cui intendete servire il dessert. Riponete la mousse in frigo, coperta, per almeno 3 ore.

Note: 

  • Si può anche utilizzare il cioccolato bianco, oppure alternare nei bicchieri mousse di cioccolato bianco e nero. Considerate pero’ che con il cioccolato bianco la mousse risulta molto più dolce.
  • Il metodo indicato per sciogliere il cioccolato è il migliore perché il cioccolato è molto fragile: brucia a temperature basse e diventa terribilmente sgradevole.
Torna alla pagina Dolci e dessert