CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Pasta per bigné
  • Ingredienti (circa 15 bigné): 65 gr di farina 00, 50 gr di burro, mezzo cucchiaino raso di zucchero semolato, 2 uova piccole, sale. 
  • Versate 1,25 dl di acqua in un pentolino con il il burro. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e portate il tutto a ebollizione a fuoco basso, finché il burro è sciolto. Versate tutta la farina in un colpo solo nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio, lavorando sempre sul fuoco.
  • Continuate a mescolare finché l’impasto si raccoglie a palla. Di solito avviene piuttosto rapidamente, ma dipende dalla farina usata. Spegnete subito la fiamma.
  • Lasciate intiepidire per qualche minuto. Rompete le uova in una ciotolina e sbattetele. Versatele nel pentolino e mescolate energicamente. L'uovo verrà assorbito dalla pasta poco a poco. Otterrete alla fine un impasto piuttosto sodo, che si mescola quasi a fatica con il cucchiaio.
  • Potete ora procedere in due modi:  

    Se avete una tasca da pasticcere, versatevi l'impasto (non serve la bocchetta in questo caso) e deponete su una placca coperta con carta da forno dei mucchietti di circa 2/3 cm di diametro distanziati tra loro.

    Se non avete la tasca, deponete delle piccole cucchiaiate di impasto: prendete un cucchiaino pieno di impasto e staccatelo sulla placca aiutandovi con un altro cucchiaio.

     

  • Mettete ora la placca nel forno già caldo a 210° circa.  Lasciate cuocere per 20 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno durante i primi 15 minuti. Quando i bigné sono dorati (avranno almeno raddoppiato il loro volume iniziale), bucate il fondo rigirandoci la punta di un coltellino e rimettete nel forno spento per qualche minuto: questo permette all'umidità rimasta intrappolata all'interno di uscire. 
  • Togliete ora i bigné dal forno e lasciateli raffreddare prima di farcirli. Sono ottimi con crema pasticcera in varie profumazioni.

Note: per preparare i profiterolle, farcite i bigné con panna montata oppure con un miscuglio di panna montata e crema pasticcera e copriteli con salsa di cioccolato.

Torna alla pagina Dolci e dessert