CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

Pasta con le vongole
  • Ingredienti per 4 persone: 300 gr di pasta lunga (spaghetti, vermicelli), 500 gr di vongole (a scelta, veraci oppure no), 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai d’olio d’oliva, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe.
  • Scaldate 1 dl di acqua e, quando bolle, gettatevi un pugno di sale grosso. Lasciate bollire finché il sale sarà sciolto. Preparate 3 L di acqua fredda e diluitevi la soluzione di sale. Immergete le vongole e lasciatele riposare per circa 3 ore in modo che eliminino la sabbia contenuta nelle valvole. 
  • Prelevate le vongole dall’acqua e trasferitele in una padella. Scaldatele a fuoco vivo finché si saranno tutte aperte, togliendo man mano quelle già aperte per lasciar spazio alle altre. Togliete i molluschi dalle valve e radunateli in una ciotolina. Se vi piace, potete lasciare alcune vongole intere. Ricordatevi sempre di scartare quelle che non si sono aperte.
  • Versate sui molluschi il liquido contenuto nella padella, filtrandolo attraverso un colino a trama fitta che tratterrà l’eventuale sabbia rimasta sul fondo. 
  • Lessate la pasta in abbondante acqua salata mentre preparate il sugo, tenendo conto che per ultimare il sugo occorrono circa 3 o 4 minuti. Scaldate l’olio in una padella e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Quando l’aglio è dorato, scartatelo. Se preferite, potete sminuzzare l’aglio e lasciarlo nel sugo: non fatelo dorare troppo poiché diventerebbe amarognolo
  • Gettate i molluschi nella padella con la loro acqua e lasciate cuocere a fuoco vivo per un paio di minuti. Salate leggermente e unite alla fine il prezzemolo tritato. Condite la pasta scolata al dente e aggiungete un po’di pepe nero macinato al momento.

Note:

  • Qualcuno penserà "ma perché tutto questo traffico, basta far aprire le vongole direttamente nella padella con l'olio e l'aglio" ... sì, ma se c'è sabbia anche in una sola vongola è tutto il piatto che è rovinato.
  • Se preferite il sugo "in rosso" (questo sopra è "in bianco", preparate una salsa di pomodoro e aggiungete semplicemente le vongole aperte e tolte dal guscio, con la loro acqua e proseguite la cottura per pochi minuti.
Torna alla pagina Cucina facile