CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Polpette zucchine.jpg (49653 byte) Polpette di zucchine
  • Ingredienti per 4 persone (12/15 polpette circa): 6 zucchine medie, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 1 spicchio d'aglio, 100 gr di formaggio fresco tipo quark, robiola, ricotta), 4 cucchiai colmi di Parmigiano o Grana grattugiato, 70 gr di pane, 1 uovo, sale, pepe. Per friggere: farina, pangrattato e olio.
  • Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli. Scaldate l'olio in una grande padella e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Scartate l'aglio e gettate le zucchine nella padella.
  • Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando saranno dorate. Qui, è questione di gusti: a me piaciono molto le zucchine belle dorate, quasi bruciacchiate. Se invece le preferite ancora verdi, lasciatele comunque asciugare bene proseguendo la cottura a fuoco basso.
  • Frullate le zucchine con un cucchiaino di sale e l'uovo. Trasferite in una ciotola e unite il formaggio grattugiato, poco pepe e la mollica di pane sbriciolata. Per ottenere una consistenza giusta, che vi permetta de formare delle polpette, aggiungete se necessario altra mollica di pane. Considerate comunque che l'impasto rimarrà sempre un po' molle, anche perché se aggiungete troppa mollica le polpette diventano asciutte invece che belle morbide.
  • Formate le polpette e passatele in un miscuglio alla pari di farine e pangrattato. Potete a questo punto friggerle (senz'altro sono più buone) oppure allinearle su una teglia oleata e cuocerle nel forno già caldo a 200° fino a quando sono dorate.
Torna alla pagina Cucina facile