CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

ragu carne.JPG (74461 byte) Ragu' di carne (tradizionale)
  • Ingredienti per circa 10 porzioni: 250 gr di carne di manzo macinata, 250 gr di salsiccia spellata, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 2 spicchi d'agli, 2 dl di vino rosso, 2 cucchiai d'olio d'oliva, 20 gr di burro, 1 scatola di polpa di pomodori o di pelati (oppure la polpa di 1 kg di pomodori freschi), 50 gr di concentrato di pomodoro, sale,pepe.
  • Sbucciate la cipolla e la carota e sminuzzatele finemente assieme al sedano. Sminuzzate anche l'aglio ma tenetelo separato.
  • Scaldate l'olio in una grande padella a fuoco vivo e rosolate le carni, schiacciando ripetutamente con una forchetta per disfare bene i grumi. Lasciate cuocere fino a quando la carne non è più rosata e bagnate con il vino. Lasciatelo evaporare quasi del tutto (se in casa avete del vino bianco aperto potete usare quello).
  • Nel frattempo, scaldate il burro in una casseruola a fondo spesso su fuoco medio. Fate appassire il soffritto per circa 10 minuti senza farlo colorire troppo. Unite a questo punto l'aglio e, dopo pochi istanti, la carne con l'eventuale liquido rimasto nella padella.
  • Salate, pepate e unite la polpa dei pomodori mescolata con due volte il suo volume di acqua (basta riempire due volte la lattina) e il concentrato. Mescolate bene e fate riprendere l'ebollizione.
  • Abbassate il fuoco al minimo (può essere utile usare uno spargifiamma oppure trasferire la casseruola su una piastra elettrica) e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezzo, 2 ore: il ragù è pronto quando ha assunto un bel colore ambrato e non ci sono più tracce di acqua nella casseruola.

Nota: 

E' ovviamente perfetto per condire la pasta fresca (tagliatelle, maltagliati), gli spaghetti e tutti i formati di pasta piuttosto grossi (maccheroni, conchiglioni) e per preparare le lasagne. Provatelo però anche con la polenta, su crostoni di pane o con il riso lessato.

Torna alla pagina Cucina facile