CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Riciclare gli avanzi di Natale

 

  • Ravioli, agnolotti, cappelletti già lessati si possono mettere in congelatore. Quando servono, si scongelano e si preparano gratinati con besciamella e formaggio. Volendo, provate a arricchire la besciamella con un sugo di funghi: fate saltare dei funghi (champignon o i più nobili porcini, anche surgelati) con un fondo di burro, pancetta tritata e salvia. Quando i funghi sono cotti, frullate il tutto e unite la crema ottenuta alla besciamella.
  • Le carni, che siano lessate o arrostite si possono benissimo riciclare in ottime polpette: basta tritare le carni e completare l'impasto con uova, pangrattato, eventualmente aglio e prezzemolo sminuzzato, un po' di formaggio grattugiato. Si formano le polpette e si cuociono così in poco olio, oppure in umido con pomodoro, oppure si possono impanare e friggere. Saranno buonissime in ogni caso. 
  • Con le carni lessate si possono preparare ottime insalate, sia calde che fredde: basta tagliare la carne (vale anche per i volatili) e scaldarla nel brodo. Poi si condisce a piacere con olio, sott'aceti, qualche filetto di acciuga sminuzzato, capperi e cipolla cruda se piace. Su manzo e vitello sta bene un po' di senape sciolta nell'olio, sui volatili sta bene invece un po' di aceto balsamico.
  • Se sono avanzate le lasagne e sono un po' rinsecchite dopo essere rimaste nel forno, basta tagliuzzarle con un coltello e mescolarle con un po' di latte. Si rimettono in teglia e si fanno gratinare in forno: ne usciranno rinate!
  • Dolci: tutti i dolci come panettone, pandoro, veneziane ecc sono ottimi tostati e accompagnati con una semplice crema di mascarpone (quella che preparate per il tiramisù), uno zabaione o una salsa di cioccolato.  Potete anche usarli tagliati a fette, tostati e inzuppati per fare il tiramisù.
  • Con il torrone e il croccante si possono preparare budini, semifreddi e gelati.
Torna alla pagina Cucina facile