CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Risotto con i funghi
  • Ingredienti per 4 persone: 20 g di funghi porcini essicati, 1 litro di brodo di pollo, 60 gr di burro, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 piccola cipolla finemente tritata, 1 spicchio di aglio schiacciato, 100 gr di funghi champignon finemente affettati, 250 gr di riso arborio, mezza tazza di grana, 2 cucchiai di prezzemolo
  • Preparazione. 20 minuti+ 30 minuti di ammollo cottura: 30 minuti

    1. Mettete i funghi porcini in ammollo in un recipiente resistente al calore e copriteli di acqua bollente, lasciate in ammollo per 30 m quindi scolateli,conservando mezza tazza del loro liquido. Strizzate con le mani i funghi e sminuzzateli finemente. 

    2 Versate il brodo e il liquido che avete conservato in una pentola e portate ad ebollizione. in una casseruola dal fondo pesante, scaldate il burro e l'olio, rosolatevi la cipolla e l'aglio coi funghi freschi e porcini per 5 minuti, finché la cipolla non si ammorbidisce, aggiungete il riso e cuocetelo sempre mescolando per 1-2 minuti finché non sarà ben tostato, ma non annerito. 

    3 Versate mezza tazza di brodo bollente sul riso e mescolate costantemente con un cucchiaio di legno finché tutto il liquido non sarà assorbito quindi aggiungete altro brodo.. andate avanti così finché non avete esaurito il brodo e il riso risulterà cremoso(unite l'ultima mezza tazza di brodo al termine della cottura solo se necessario): occorreranno circa 15-20 minuti. incorporate il grana e il prezzemolo finemente tritato e servite guarnendo con altro grana grattugiato al momento.

    Nota: se siete in stagione potete sostituire i funghi essicati con porcini freschi, avendo cura di pulirli molto bene e di affettarli finemente prima di aggiungerli al soffritto. (da Sony 67)

Torna alla pagina Le Vostre ricette