CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Sgonfiotti (frittelle)
Ingredienti (circa 20/25 frittelle): 65 gr di farina 00, 50 gr di burro, 1 cucchiaino raso di zucchero semolato, 2 uova piccole, sale, olio per friggere, zucchero semolato oppure a velo. 
  • Versate 1,25 dl di acqua in un pentolino con il il burro. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero e portate il tutto a ebollizione a fuoco basso, finché il burro è sciolto. Versate tutta la farina in un colpo solo nella pentola e mescolate bene con un cucchiaio, lavorando sempre sul fuoco.
  • Continuate a mescolare finché l’impasto si raccoglie a palla. Di solito avviene piuttosto rapidamente, ma dipende dalla farina usata. Spegnete subito la fiamma.
  • Lasciate intiepidire per qualche minuto. Rompete le uova in una ciotolina e sbattetele. Versatele nel pentolino e mescolate energicamente. L'uovo verrà assorbito dalla pasta poco a poco. Otterrete alla fine un impasto piuttosto sodo, che si mescola quasi a fatica con il cucchiaio.
  • Scaldate l'olio per fritti, meglio nell'apposita padella a pareti alte o nella friggitrice elettrica.
  • Quando l'olio è caldo, fatevi cadere piccole cucchiaiate di impasto, staccandole dal cucchiaio con un altro cucchiaio. Friggetele fino a quando sono dorate, scolate bene e rotolate nello zucchero.

Nota: la ricetta vi ricorda qualcosa? Certo, queste frittelle sono preparate semplicemente con la pasta da bigné. Qui trovate le spiegazioni per preparare i bigné al forno.

Torna alla pagina Dolci e dessert