CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Stoccafisso al latte (Trentino)

  • Ingredienti per 4 persone: 700 gr di stoccafisso (o baccalà) bagnato, 500 gr di patate, 50 gr di burro, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1/2 L di latte, 1 cipolla bionda media, 3 foglie di alloro, 1 spicchio di aglio, 1 chiodo di garofano, sale, pepe
  • Lessate il pesce in acqua salata per 15 minuti circa, scolate e lasciate intiepidire. Eliminate la pelle e spezzettate il pesce con le mani, togliendo ogni lisca. Scaldate l'olio in una padella e fatevi appassire la cipolla tagliata a fette sottili. Unitevi quindi le patate tagliate a fette e l'aglio tritato e mescolate bene. Coprite la padella e lasciate cuocere per 10' circa. 
  • Mettete le patate in una ciotola con il pesce, unite l'alloro sminuzzato, il chiodo di garofano, sale, pepe. Mescolate bene e trasferite in una pirofila imburrata, coprite con il latte e cospargete con riccioli di burro. Mettete nel forno già caldo a 180° per un'ora circa. Se necessario, aggiungete poco latte o acqua durante la cottura. Controllate inoltre che la superficie non bruci: se necessario sistemate sopra un foglio di carta stagnola, senza però sigillare ai lati per permettere al vapore di uscire.
Torna alla pagina Cucina facile