CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Torrone morbido di mandorle (Spagna)
  • Ingredienti per 6/8 persone: 200 gr di mandorle spellate, 200 gr di zucchero, 1 uovo.
  • Frullate le mandorle fino a ridurle in finissima polvere (ovviamente potete comperarle già macinate). Mettete lo zucchero in un pentolino e unite 1 dl di acqua. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire per circa 5 minuti a fuoco medio. Se possedete un termometro per caramello, dovete ottenere una temperatura di circa 120/125°.
  • Non disponendo del termometro, dovete ottenere uno sciroppo cosidetto "a media bolla" : versandone qualche goccia in una ciotola di acqua gelata, raccogliete lo zucchero tra le dita nell'acqua e formate una pallina. Quando la togliete dall'acqua, deve risultare leggermente morbida. Se non riuscite a formare la pallina, prolungate la cottura dello sciroppo.
  • Versate subito le mandorle nel pentolino e mescolate energicamente con un cucchiaio. Lasciate il pentolino per qualche altro minuto sulla fiamma bassissima senza smettere di mescolare. Lasciate intiepidire fuori dal fuoco per circa 10 minuti.
  • Unite a questo punto l'uovo intero e rimettete su fuoco basso. Lasciate cuocere per qualche minuto, mescolando sempre, finché l'impasto si raccoglierà a palla e si staccherà dalle pareti. Stendete su un vassoio leggermente oleato (usate olio di semi) e lasciate raffreddare bene. Formate delle palline tra le mani e sistemate su strati di carta da forno oppure in pirottini di carta. Conservate in una scatola di latta.

Nota: per la presenza dell'uovo questo torrone non si conserva molto a lungo. Per diversi giorni sì, però.

Torna alla pagina Dolci e dessert