CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Torta sfogliata di formaggio e asparagi
Ingredienti per 4 persone: 200 gr di pasta sfoglia gia' pronta, un piccolo mazzo di asparagi,  3 uova, 1 dl di latte, 1 dl di panna da cucina, 40 gr di Parmigiano grattugiato, 100 gr di formaggio molle a scelta, sale, pepe. Eventualmente, 100 gr di prosciutto cotto o crudo.
  • Sciacquate bene gli asparagi sotto l'acqua corrente, tenendoli in una ciotola alta con le punte verso il basso per eliminare la terra spesso imprigionata nelle punte.
  • Pulite gli asparagi e raschiateli oppure spellateli delicatamente con un pelapatate. Togliete la base più dura e tagliate gli asparagi a tronchetti di 3 o 4 cm di lunghezza. Tenete le punte da parte e lessate il resto per 6 o 7 minuti in acqua salata. Unite le punte e spegnete dopo altri 5 minuti.
  • Stendete due terzi della pasta e tappezzate uno stampo non troppo grande. Sbattete le uova con sale, pepe e il formaggio grattugiato. Aggiungete il latte, la panna e eventualmente il prosciutto tagliato a listarelle. Versate il tutto sulla pasta e distribuite gli asparagi e il formaggio molle a tocchetti. Coprite con la pasta rimasta e sigillate bene i bordi.

  • Cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti. La torta è buona sia calda che tiepida.

Nota: Da sola, magari accompagnata con una insalata costituisce un pranzo leggero. Può anche sostituire un primo oppure un secondo.

Torna alla pagina Cucina facile