CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Treccia di pane di patate alle erbe
  • Ingredienti per 6 persone: 200 gr di patate, 10 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato, 4 foglie di salvia tritate, 1 cucchiaino colmo di sale, 1 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine, 500 gr di farina, 3 uova sode, 2 cucchiai di latte, semi di finocchio.
  • Sbriciolate il lievito in una ciotola molto capiente e diluitelo con 3,5 dl di acqua tiepida. Unite l'olio, le erbe, il sale e 100 gr di farina. Mescolate bene e lasciate riposare per circa 30 minuti in un luogo tiepido. 
  • Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Lessatele in acqua salata e scolatele quando sono tenere. Passatele allo schiacciapatate e unite il puré ottenuto al contenuto della ciotola. 
  • Unite la farina rimasta (la quantità è indicativa) fino ad ottenere un impasto leggermente appiccicoso. Lavorate quindi la pasta su un piano di lavoro infarinato per circa 10 minuti, fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed elastica, non più appiccicosa. 
  • Rimettete la pasta nella ciotola, coprite con un piatto rovesciato e lasciate lievitare per 2 ore. Trascorso questo tempo, lavorate nuovamente la pasta per un minuto e formate una treccia nella quale imprigionerete le uova sode sgusciate.
  • Trasferite su una teglia da forno, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 1 ora. Spennellate con il latte e cospargete con i semi di finocchio. Mettete nel forno e accendete a 230°. 
  • Quando il pane sarà dorato, abbassate la temperatura a 170° e lasciate cuocere per altri 40 minuti circa.
Torna alla pagina Cucina raffinata