CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

tronchetto natale caffe.jpg (100148 byte) Tronchetto di Natale al caffè
  • Ingredienti per 8 persone: 1 pasta genovese (oppure la vostra ricette preferita di pan di Spagna) preparata con 3 uova, rettangolare bassa, 300 gr di crema pasticciera al caffè, 300 gr di crema di burro al caffè, 1 tazzina di caffè, decorazioni a scelta.
  • Preparate la pasta genovese o il pan di Spagna in uno stampo rettangolare basso di circa 20 x 30 cm. Appena sfornata, toglietela dallotronchetto natale rotolo pan spagna.jpg (75767 byte) stampo, tagliate i bordi che sono generalmente più curi e arrotolatela subito in uno strofinaccio. Lasciate riposare il rotolo finché sarà freddo.
  • Srotolate delicatamente la pasta e spennellatela con il caffè. Spalmatela generosamente con la crema pasticciera al caffè e formate nuovamente un rotolo stretto. Coprite con pellicola trasparente e riponete in frigo.
  • Spalmate la crema di burro con una spatola sul rotolo. Con i rebbi di una forchetta tracciate dei solchi in modo da imitare la scorza di un vero tronco di legno.tronchetto preparazione.jpg (39514 byte)
  • Decorate il tronco a vostro piacimento e riponete in frigo fino al momento di servire. 

Nota: è preferibile preparare il rotolo farcito con la crema pasticciera il giorno prima, così la pasta genovese, a contatto con la crema, diventerà umida a dovere. La decorazione con la crema di burro, invece, va eseguita il giorno stesso.

Torna alla pagina Dolci e dessert