CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

tronchetto cioccolato.jpg (114051 byte) Tronchetto di Natale alle castagne
  • Ingredienti per 6/8 persone: per la base un impasto di 3 uova per pan di Spagna o pasta Genovese  Per la crema di castagne : 700 gr di castagne, 3 dl di latte, 1 dl di panna da montare, 1 cucchiaio colmo di cacao amaro, 30 gr di zucchero. Per decorare : truccioli di cioccolato al latte o fondente a scelta.
  • Tappezzate una teglia bassa di circa 20 x 30 con un foglio di carta da forno e versatevi il composto. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 12/15 minuti senza mai aprire lo sportello. Togliete il dolce dal forno e rovesciatelo su un canovaccio. Arrotolatelo strettamente nel canovaccio e lasciatelo raffreddare.
  • Praticate un taglio sulle castagne e lessatele per circa 10 minuti. Non appena riuscite ad afferrarle, sbucciatele avendo cura di togliere anche la pellicina (questa operazione va fatta a caldo: solo così riuscirete a togliere la pellicine). Pesate 500 gr di castagne sbucciate e mettetele in una pentola con il latte e 3 cucchiai di acqua. Fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, aggiungendo se necessario altro latte.
  • Passate le castagne con il loro liquido di cottura attraverso un passaverdure o lo schiacciapatate e unite al puré ottenuto lo zucchero, il cacao e la panna per dolci. Srotolate il dolce, eliminate la carta e spalmate con metà della crema prima di arrotolare nuovamente. Spalmate la crema rimasta sull'esterno e rigate la superficie con una forchetta. Decorate con i trucioli di cioccolato e tenete in frigofero al momento di servire.

Note: Leggete anche la ricetta del tronchetto di Natale al caffè. Volendo potete inumidire il Pan di Spagna prima di spalmare la crema con un po' di Rum diluito in un cucchiaio di acqua.

Torna alla pagina Dolci e dessert