CucinaConMe

L'aiuto personale in cucina

cucina facile

cucina raffinata

cucina etnica

cucina dietetica

dolci e dessert

trucchi e consigli

schede

le vostre ricette

 

Zuppa di vongole.JPG (17493 byte) Zuppa di vongole

  • Ingredienti per 4 persone: 1 kg di vongole veraci, 200 gr di polpa di pomodoro fresca o in scatola, 1 bicchiere di vino bianco secco, 3 cucchiai d'olio d'oliva, 2 spicchi di aglio, prezzemolo tritato, sale, pepe nero.
  • Gettate un pugno di sale grosso in poca acqua bollente. Mescolate bene finché il sale si sarà sciolto completamente. Allungate con 2 o 3 litri di acqua fredda e tuffatevi le vongole. Lasciatele nell'acqua salata per 2 o 3 ore: butteranno gran parte della sabbia eventualmente contenuta nella valve.
  • Prelevate le vongole con le mani in modo da non smuovere l'acqua sottostante con la sabbia. Potete eventualmente passarle velocemente sotto l'acqua corrente. Trasferitele in una grande padella con un cucchiaio d'olio d'oliva e accendete il fuoco al massimo. Aspettate finché tutte le valve si saranno aperte: ci vogliono circa 5 minuti.
  • Scaldate 2 cucchiai d'olio in una casseruola e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio sminuzzati. Prima che inizino a colorare, unite 200 gr di polpa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco vivo per 5 minuti. Sfumate con il vino e salate leggermente. Filtrate l'acqua contenuta nella padella delle vongole attraverso una pezzuola che tratterrà gli eventuali granelli di sabbia e unitela al pomodoro. Unite le vongole intere o private della metà vuota, il prezzemolo e mescolate bene. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo e correggete eventualmente di sale. Versate la zuppa nella fondine e aggiungetevi un po'di pepe nero dal macinino. Se vi piace, potete anche aggiungere poco peperoncino macinato prima della fine della cottura.
  • Servite con crostini di pane abbrustolito strofinati con aglio
Torna alla pagina Cucina facile